sabato, agosto 30, 2008

Firma per l'8 per mille ALLO STATO!

Questo è un appello che faccio con tutto il cuore. E' un appello che grida giustizia.

Un mio amico con cui ho poc'anzi fatto una conversazione mi ha "delucidato" del fatto di quanto sia "democratico" l'8 per mille. Il suo ragionamento si basava sull'esempio delle elezioni: se tu voti allora fai una scelta e quindi contribuisci a formare il nuovo parlamento. Così in base alle percentuali dei votanti vengono ripartite le presenze dei soggetti politici.

Chi non vota o chi non effettua scelte non contribuisce alla ripartizione e allo stesso tempo si tiene il parlamento che elegge chi le scelte le effettua.

Questo avviene anche se vanno a votare il 50% degli italiani.

Così anche l'8 per mille che per confronto può essere paragonato ai quasi 1000 parlamentari (630 camera e 315 sento all'incirca) che riempiranno i palazzi. In pratica, questo vuol dire che anche se per la Chiesa Cattolica chi sceglie di destinare l'8 per mille è solo il 35% del totale di coloro che fano la dichiarazione dei redditi (cosa vera) alla fine gli tocca l'80% del totale dell'8 per mille in quanto questo rappresenta l'80% di coloro che hanno effettuato una scelta. In pratica le quote non ripartite vengono ripartite in base a color che hanno effettuato una scelta.

Voi mi direte: ci sembra tutto normale. Ma io vi rispondo che se proprio vogliamo fare il confronto con le elezioni qui manca una sorta di par condicio. Dove? Avete mai notato spot in tv che parlano dell'8 per mille in favore delle altre confessioni a cui si può destinare tale quota? Io personalmente no. Neanche lo stato stesso si fa carico di farsi pubblicità. E già questo mi puzza.

Ma facciamo finta che non vi sia alcun complotto (che ridere!) a me non sembra giusta questa situazione in quanto la Chiesa Cattolica avendone la possibilità monetaria può farsi pubblicità a volontà. E gli altri? Mi spiace ma non possono. Vi sembra democratico? A me sinceramente no!
Ecco perchè la maggior parte della gente quando sente parlare di 8 per mille lo riconduce subito alla Chiesa Cattolica!

Per curiosità vorrei che si provasse almeno una volta ad attuare una par condicio anche per la destinazione dell'8 per mille. Al mio amico dovrà sicuramente andare bene visto che gli piaceva il confronto con le elezioni! Vorrei vedere come potrebbe andare a finire! Ed in questo caso vorrei anche vedere un confronto "democratico" con tutti i rappresentanti delle confessioni compresa la partecipazione di un rappresentante dello Stato per fare pubblicità a se stesso... mi sembra giusto no?

Eh eh... secondo voi come andrebbe a finire? E il rappresentante dello stato cosa direbbe per poter attrarre a sè un pò più di quota? Rivelerebbe qualche "inciucio" della Chiesa? Perciò alla prossima dichiarazione dei redditi on lasciate in bianco lo spazio dedicato alla destinazione dell'8 per mille: perchè in uno stato in cui ci lamentiamo, a ragione, che i servizi sono scarsi e gli investimenti innovativi pochi è necessario scegliere di destinare l'8 per mille allo Stato! Anche perchè, dati alla mano http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/bd_edit_doc.edit_documento?p_id=13821, solo il 20% dell'8 per mille destinato alla Chiesa Cattolica (205mln su 1mld di euro!!!) vengono destinati agli interventi caritativi!

Riflettiamoci... e soprattutto... non lasciamo che altri facciano per noi le scelte: scegliamo noi!

P.S. A quel mio amico dico solo di non preoccuparsi per quel discorso della par condicio... era solo un'ipotesi... per ora!

2 commenti:

Enrico Giuranno ha detto...

caro Remo,
noto con piacere che qualcuno ti ha spiegato come funziona l'otto per mille e mi pare che tu l'abbia capito...
funziona proprio così, chi esprime la sua preferenza, decide, chi non la esprime, delega...democraticamente...
per quanto riguarda la par condicio credo che funzioni pressapoco così, io ho visto lo spot informativo degli evangelici e quello, fatto molto bene, degli ebrei (se non vado errato lo slogan era "8x1000 ragioni" o qualcosa del genere...)
Certo nelle ultime elezioni si era candidato il partito del giglio, ma nonostante la parcondicio, non mi pare abbia avuto lo stesso risalto di berlusconi o di veltroni...
permettimi, un conto è il lavoro che fa la chiesa cattolica, un altro quello che fanno i valdesi, non per fare differenze qualitative, magari loro lavorano meglio e più di tanti cattolici, ma semplicemente la chiesa cattolica in italie è diffusa capillarmente: mi vengono in mente sacerdoti, volti concreti che quotidianamente, distribuiscono viveri ai bisognosi, anche nella nostra Casarano...(non ci crederai ma è così!)...questo per dire che mi sembra normale che la chiesa abbia più risalto!
Ti ricordo inoltre che anche le voci sotto cui sono distribuiti i fondi, non sono a camere stagne e se la conferenza episcopale finanzia un centro di recupero minori in un oratorio, non rientra sotto la voce CARITà, ma: esigenze di culto e pastorale!
insomma bisogna guardare bene!
per ultimo vorrei ricordarti che non esiste nessun partito,organizzazione, ong, o altro, che fa il lavoro della chiesa cattolica...
Guarda oggettivamente, non farti prendere da articoletti senza fondamento...
guarda quello che fanno i cristiani in india e cosa stanno facendo in questi giorni ai cristiandi dell'india, pensa che fra loro ci sono anche sacerdoti italiani che si trovano lì sostenuti dai fondi che la cei destina al sostentamento del clero...
rispettiamo il lavoro di chi come loro e come moltissimi sacerdoti ha dedicato la sua vita a Dio e agli Uomini...mi dirai che ci sono pure sacerdoti ladri, falsi, pedofili...è vero purtroppo, ma ti ricordo che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce!

Remo Tomasi ha detto...

Beh, non mi ero documentato abbastanza e adesso l'ho fatto. Sono capace di capire i miei limiti come puoi notare. E capace di ammettere di non aver considerato alcuni aspetti, ma mi dispiace non considero il meccanismo dell'8 per mille un qualcosa di democratico.

Ancora non hai capito (e per te sarà dura ammetterlo, male dico io) che se fai un confronto con il sistema elettorale allora devi mettere una par condicio, se non lo consideri come un sistema elettorale noterai come è ingiusta la ripartizione perchè la gente è "imbrogliata" dal fatto che pensa che non destinando somme queste vadano automaticamente allo stato e sfido chiunque a dirmi che domanda la gente di strada questa risponde dicendoti che l'8 per mille va alla Chiesa Cattolice. Logico! Nessuno è informato bene! Quindi io mi propongo di informare la gente e spero che per te questo vada bene.

Lo stato non fa pubblicità per se stesso... a me non sembra normale questa situazione. Secondo me c'è qualcosa di "strano" perchè ha le tv a sua disposizione per denaro che gli farebbe comodo!!! Ma daltronde l'8 per mille è un patto che doveva riequilibrare l'obbligo dello stato a versare denaro il tutto proclamato in un articolo (eliminato per fortuna!) nei patti lateranensi.

Le voci comprese nel 20% si riferiscono anche ad oratori? Ma guarda, chissà perchè non lo esplicitano mai... Portami un documento e ci crederò e lo sai che io se ho le prove ci credo. Io ho portato a conoscenza un documento fai anche te altrettanto e cmq: scegliete per l'8 per mille per lo stato!