sabato, maggio 24, 2008

I miei anni e il papa...

Il 14 giugno accadrà qualcosa di veramente speciale. Io spegnerò qualche candelina sulla torta... Tutto qui? Per me sì per molti altri ci sarà un altro evento. Il papa farà visita nei territori del sud salento. Tutto qui...

Avrò un anno in più, spero di mettere un pò più di sale nella zucca, di continuare sul cammino della correttezza (o magari di cominciare a camminarci), dell'onestà, della coerenza...

Spero che anche il papa segua possa seguire altrettante buon intenzioni, soprattutto per quanto riguarda la coerenza.
Nel film Spiderman ascoltai una frase che mi colpì parecchio: "da grandi poteri derivano grandi responsabilità...". Il papa ha grandi poteri e con ciò intendo poteri persusivi, di guida. Vedo che negli ultimi tempi sono state rifatte strade, spesi soldi per l'arrivo di questa figura. Eppure il Cristo nacque spoglio di ogni cosa e così proseguì per la sua via sempre. Non dico che il papa debba venire a piedi, ma neanche con l'elicottero o col jet; non dico che debba vivere povero, ma neanche fare feste sfarzose. E da buon padre che dovrebbe essere... potrebbe dare l'esempio indicando che tutti sti danari in più avrebbero una migliore possibilità di germogliare se investiti in chi di abiti non ne ha, o ha poco cibo o nulla, o neanche un libro per leggere...

Sono solo suggerimenti. Magari una volta che si è raggiunti un così alto livello di agiatezza è difficile ridiscenderne e provare un pò di piccoli "disagi" come il vestire e mangiare in modo più sobrio. Forse anche io ne risentirei di questo grande potere e ne abuserei... siamo uomini in fondo.

Così io il 14 giugno mangierò la mia fetta di torta assieme ai miei familiari e chissà che, se dovessero giungere queste poche righe ad un certo "tizio"... beh... potrebbe venire a prendersi la sua fetta.

2 commenti:

daliacode ha detto...

come si dice?

tra il dire e il fare...

gli auguri te li faro´ piu´ in la... per oggi mi viene in mente solo una frase del vangelo:

"Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio.

Gesù disse loro: “Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata”.

Remo Tomasi ha detto...

ben detto bill... concordo pienamente...
ed ormai sono quasi giunto sulla linea di demarcazione che mi separa dal pensare che forse è meglio non farsi tanti problemi per il successo... in fondo non resterà che pietra su pietra... che aspetta il diroccamento...

...per gli auguri non ti preoccupare, era un modo per guardare la questione da "comuni mortali" e so che tu non ti saresti dimenticato.