martedì, dicembre 22, 2009

Pastorale 2009


L'ultima volta che la vidi passare fu forse 5 o 6 anni fa. Faceva freddo come oggi, ma oggi ho avvertito un certo calore.
Stanotte non so cosa mi ha permesso di svegliarmi, ma da lontato ho udito quel dolce suono composto di semplici strumenti: flauti, cornamuse, triangoli. Nel sonno ho udito note tenui e così mi son precipitato a prendere la vestaglia: era la Pastorale!

Così sul bordo del portone di casa mia ho atteso il suo passaggio.
Un gruppo di ragazzi (assieme al solito Johnny...) coraggiosi a sfidare il freddo per portare un po' di Natale a chi ci crede e a chi no.
Mancavano alcune persone che anni fa popolavano la mia corte. Eppure forse per un giorno son tornate. Così speravo mentre ascoltavo gli orchestranti. Costoro portavano quel tepore che molti non hanno perché sono pieni di altri pensieri, perché troppo spesso non possono permettersi pensieri gioiosi...

Così son tornato a casa a riposare, ma mentre m'immergevo sotto le lenzuola ho notato un oggetto che poco prima doveva essere caduto dalla mensola della mia stanzetta: ecco cosa mi doveva aver svegliato! Lo raccolgo e penso alle centinaia di volte che quell'oggetto è caduto... quella era senz'altro la prima volta che mi aveva destato di mattina presto...

4 commenti:

Ketty Formaggio ha detto...

Ciao Remo, sono Ketty Formaggio, la compagna di Giuseppe De Luca! :) Che belli i tuoi blog, complimenti, cercherò di spulciarmeli pian piano.
Come mai non aggiungi il goggle friend connect nel blog? sarebbe più facile linkarci.

Un saluto!
ketty

Remo Tomasi ha detto...

Ciao Ketty, mi fa piacere sentirti!
Ti ringrazio per il tuo commento, ciò che rende i miei blog ciò che sono è iil fatto che nascono dall'essere quanto più veri e spontanei possibile.
Su "Liberemante" scrivo quando mi sento di scrivere e quindi quando provo qualcosa veramente... altrimenti non scrivo... gli altri sono passioni mie "reali".
Scrivo quando mi va e quando ho veramente qualcosa da dire altrimenti me ne sto zitto... e poi mi sento di non appartenere a nessuna ideologia particolare, nè di credere in una particolare religione, ma prendo ciò che c'è di meglio in tanti aspetti e idee. Credo nella razionalità, ma anche un pizzico di mistero non guasta. Credo in una mente superiore, ma credo anche che se fossimo gli unici nell'universo "sarebbe un enorme spreco di spazio" (come nel film CONTACT)... credo di non appartenere solo a qualcuno, ma di essere parte di un po' tutti perciò mi piace interessarmi di un po' di tutto!!!
Ciao Ketty, scrivimi quando ti và! Saluti a Giuseppe!!!

Remo Tomasi ha detto...

a... proposito.. ho seguito il tuo suggerimento... mi sono iscritto a Google Friend Connect!!! ;)

Ketty Formaggio ha detto...

^__^ apprezzo questa sincerità nelle persone. Davvero!! Mi sono aggiunta al google connect, ehehe!
Senti, ti chiederei un favore.
visto che sono la webmaster del blog dell'associazione di volontariato ADEV per aiutare i cuccioli abbandonati qui a Casarano. Per favore verresti sul nostro blog metti il nostro link nel tuo blog, ti ricambierò con un link anche lì. Ti aspetto in questo link http://adev-salento.blogspot.com

Baci e saluti anche da Giuseppe (ce l'ha anche lui un blog, cercalo!)