martedì, ottobre 23, 2007

Imparare

Ho detto chissà quanto su tanta gente, l'ho criticata, l'ho giudicata, talvolta mi sono rinnegato per il male che ho fatto... ho parlato tanto di tanti e di me stesso. Ho giudicato anche me stesso. Ma in fondo criticare serve a crescere... mi sono giustificato. No, non come un bambino che ha bisogno di essere giustificato in ogni sua azione. Ho una coscienza anche io e un'introspezione mi fa rendere conto che son cresciuto in responsabilità... ma mi guardo e mi dico che forse vado troppo a rilento. Sì mi rendo conto che relativamente alla media sono un po' troppo lento nel crescere (non parliamo poi della mia altezza... ehm bassezza), ma a volte sento di non aver dato il massimo e di non saper rinunciare a tante cose e di non saper scegliere i tempi per farlo.

In passato non me ne fregavo più di tanto... poco tempo fa mi friggevo per quello che facevo nel senso che cuocevo nel mio stesso essere e rifuggivo dalla vergogna... oggi credo di aver raggiunto un po' di equilibrio... un po' in ritardo... beh imparo ancora però mi chiedo se tante cose non avrei dovuto impararle già un bel po' di tempo fa.

Un pensiero:
Il passato ci fa capire cosa dovremo evitare un domani. Nel mio futuro, al contrario di quanto si pensa, ho molte cose in mente da non fare, progetti da non portare a termine... beh... perché tanti sono stati i miei sbagli nel passato... ed in fondo... anche se l'ho criticato e ogni tanto continuo a farlo... anche mio padre, con i suoi errori, mi sta insegnando ad evitare certe strade...

5 commenti:

Eugenio Memmi ha detto...

Ciao Remo, non sei il solo che si sente come descrivi bene tu il tuo stato d'animo, senza generalizzare, ti dico che anche io come te mi sento in perenne cammino verso quell'assoluto che è il desiderio di migliorarsi. Ho imparato a non sentirmi inadeguato per questo, anche se guardandomi indietro quasi non mi riconosco più, non perchè rinneghi niente del mio passato, è solo che si cresce, si impara, si comprendono cose che prima non si comprendevano. Sii sereno caro amico, se ti senti solo, sappi che almeno c'è un altro pirla come te. Un abbraccio.
Eugenio Memmi

Remo Tomasi ha detto...

Esattamente così eugè, ho trovato un equilibrio! Lo posso dire! ...e l'equilibrio è che.. sono sempre in evoluzione...evoluzione costante!
Migliorarsi è esattamente l'equilibrio... sei un grande quando mi suggerisci di non sentirmi inadeguato, in fondo in continua evoluzione vuol dire in continuo miglioramento e spesso meno uguale rispetto al giorno prima. Mi piace far parte di questa schiera di pirla...dove nessuno si sente menomato!
grazie eugè!

Anonimo ha detto...

Ciao Remo, sono finita su questo blog tramite una serie di link che non ti saprei nemmeno spiegare... mi sono incuriosita ed ho letto qualcosa di te. L'impressione che ho avuto è che tu sia ancora più brillante e creativo di quanto io ricordassi...
Osservare questa pagina mi ha fatto ricordare con affetto le lunghe chiacchierate che abbiamo fatto... anche se sono passati un po' di anni!! Sono felice di constatare che la tua verve non si è spenta, come a volte accade ad alcuni ragazzi, ma al contrario sembri più "produttivo" che mai...
E' strano leggerti adesso...
Scusami se rispondo (fuori tema) su questa discussione... ma sono stata, per una volta, istintiva...
Adesso, la sfida: riuscirai a capire la mia identità? Vediamo se hai bisogno di indizi o se ti basta quello che hai letto finora...

Remo Tomasi ha detto...

Spero di non sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che l'anonimo che ha scritto prima non lo sia affatto... anzi penso sia più "anonimA"... anzi dirò di più...
mi sa che il suo nome inizia per "V"... se mi sbaglio o no fammelo sapere...

P.S. grazie per esserti affacciata nel mio mondo! I nostri discorsi passati non li ho mai dimenticati e in mente ho tanti ricordi!
Fatti sentire più spesso... sei e sarai sempre la benvenuta e ogni tua opinione sarà un momento per riflettere e sentirti "chiaccherare" ancora!

;-)

Remo Tomasi ha detto...

ciao V......!!!
lo sapevo che eri te, non ho detto il nome completo perchè non sapevo se tu volessi rimanere in anonimato... sai com'è la privacy prima di tutto!

il mio indirizzo lo sai: remo.tomasi@gmail.com

invia il tuo se ti fa piacere!

cmq mi puoi trovare anche su messenger: remo.tomasi@hotmail.it

o su google talk...

fai te...

sono tutto orecchi... aggiornami!